La nostra "STORIA"

GLI INIZI

L' A.S.D. Montemurlo Basket nasce come costola del Centro Giovanile di Formazione sportiva di Prato (CGFS), quando nella stagione 2003/2004 inizia un corso minibasket nella palestra della scuola elementare di Bagnolo (Montemurlo).

Nel 2006/07, grazie alla volontà di alcuni genitori e all'aiuto del CGFS, con la spinta delle istituzioni di Montemurlo, viene fondata la nuova società sportiva A.S.D. Montemurlo Basket che si propone di svolgere un' attività ludica e sociale dedita all'insegnamento di valori sportivi e di gruppo.

 

GLI ALTRI "INIZI"

Dal 2009, grazie ad un accordo con la Libertas Basket Montale, viene esteso il nostro bacino di utenza anche fuori dai confini della provincia di Prato. Dalla stagione 2014/15 si conclude la collaborazione con Libertas Basket Montale in termini di società satellite, ma continua per quanto riguarda il Minibasket.

Nella stagione 2012/13, la Montemurlo Basket entra anche nel mondo dei grandi, partecipando al campionato di "Prima Divisione".

Nella stagione 2014/15 iniziano i primi corsi per il settore Minibasket, mantenendo la collaborazione con il CGFS fino alla 4° elementare, ma ottenendo un'autonomia gestionale che possa permettere un ulteriore sviluppo dell'associazione.

 

LA STORIA RECENTE

 

STAGIONE 2013/14

La società vede quasi raddoppiare il numero di atleti tesserati (saranno 115 gli atleti delle giovanili oltre a 18 giocatori senior della Promozione).

La prima squadra viene promossa nel campionato Promozione, dove, inserendo nuovi giovani, spera di portare a termine un campionato dignitoso e una salvezza tranquilla allenata da Alberto Baracchi. La squadra guidata da coach Baracchi va ben al di là delle previsioni, raggiungendo le Finali Play-Off per l'accesso alla Serie D; e sarà per la società veramente un anno da ricordare.

Tutte le nostre giovanili ben figurano nei rispettivi campionati, raggiungendo tutte la seconda fase. La nostra Under 17, con un ruolino di marcia strepitoso (27 vittorie su altrettante gare) vince il Campionato Regionale Under 17 e regala alla nostra giovane società il primo titolo Regionale. L'Under 14 di Vaiano, in cui militano i nostri 2000, si laurea Vice-Campione Regionale per colpa di una immeritata sconfitta (l'unica sconfitta di tutta la stagione) nella finale.

 

STAGIONE 2014/15

C'è il cambio di allenatore in prima squadra, Angelo Iacopini diventa Head Coach e alle sue "cure" viene affidata anche l'Under 17. Nelle giovanili viene confermato a pieni voti Antonio Priore al quale viene affidata la gestione di Under 19, Under 14 e Under 13, non dimenticando che allenerà anche i nostri ragazzi del 2000 che giocheranno a Vaiano per il secondo anno consecutivo.

La stagione si concluderà con il raggiungimento ancora una volta dei Play-Pff per la Serie D, l'ottima conferma degli Under 19 che si consolidano fra le prime 8 squadre in Toscana e ottime prestazioni di tutte le nostre squadre giovanili.

 

STAGIONE 2015/16

Cresciamo ancora (arriviamo a quasi 150 atleti tesserati).

Saranno ben nove le squadre che affronteranno i rispettivi campionati con alterne fortune. La squadra Promozione, per la prima volta, non accede ai Play-Pff, perdendo l'ultima di campionato in casa della futura vincitrice Laurenziana Basket.

Le squadre Under 20 e Under 15 aggiungono due nuovi trofei alla bacheca societaria ottenendo la vittoria nella Coppa Toscana di categoria, mentre l'Under 18 ottiene la prima qualificazione ad una fase finale.

Infine l' Under 14 fa l'en-plein di vittorie nella seconda fase arrivando a vincere il proprio girone della Coppa Primavera. Under 13, Esordienti, Aquilotti 2005 e Aquilotti 2006 hanno invece cominciato a muovere i loro primi passi e a mettere le basi per il futuro con risultati alterni, ma confortanti.

 

STAGIONE 2016/17

La squadra Promozione manca l’accesso ai Play-Off per la Serie D di un soffio; la Under 20 arriva tra le prime 16 in toscana, perdendo agli ottavi di finale contro la corazzata Virtus Siena, poi vincitrice del titolo. La squadra Under 16 Elite, dopo una cavalcata impressionante (imbattuta per tutta la stagione in casa) si arrende nella finalissima del campionato Regionale a CM Carrara, laureandosi Vice-Campione Regionale Elite.

Le altre squadre giovanili disputano i vari campionati con alterne fortune ma con ampi margini di crescita.

 

STAGIONE 2017/18

La squadra Promozione composta quasi esclusivamente da atleti nati con la Montemurlo Basket, dopo un avvio difficoltoso, vede una crescita dei nostri ragazzi sfiorando per poco l'accesso ai Play-Off per la Serie D.

Invece l'Under 18, costituita da 1 solo 2000 e da ragazzi 2001 e 2002 (tutti annata “debole”), dopo una prima fase chiusa da prima classificata a pari merito con Chiesina Basket, riesce nella seconda fase, seppur con qualche patema di troppo, ad aggiudicarsi per il 3° anno consecutivo la partecipazione alle Final Four di categoria.

Stavolta la Finale ci vede meritatamente sconfiggere Chiesina Basket e alzare la Coppa di Campioni Regionali Under 18.

La nostra Under 16 seppur con alti e bassi ha continuato a crescere "prestando" quando necessario alcuni suoi atleti alla squadra Under 18. Note positive anche dalla nostra Under 15 che si è sacrificata partecipando sia al campionato Under 16 che al proprio, mostrando ottimi miglioramenti che fanno ben sperare per il futuro.

Altre note positive anche dalla Under 14, che durante la stagione riesce a togliersi qualche bella soddisfazione pur essendo un gruppo praticamente novizio, e dalle due squadre Under 13 (Rossa e Bianca) che hanno dimostrato entrambe notevoli miglioramenti sia nei singoli che nel gioco .

Molto bene anche il settore Minibasket, che cresce nei numeri e nelle squadre partecipanti ai vari campionati.

 

STAGIONE 2018/19

La squadra Promozione, sempre costituita per la maggior parte da ragazzi della "Cantera" Biancorossa, termina al secondo posto la stagione regolare, dietro ad APD Santo Stefano. Dopo la Serie dei Play-Off le due squadre si ritrovano a disputare la finale per l’accesso alla Serie D. La spunta APD Santo Stefano negli ultimi 2 minuti della terza infuocata partita, lasciando l’amaro in bocca ai nostri ragazzi.

Ma la società gioca la carta del ripescaggio in Serie D con successo, cosicché anche se abbiamo perso la finale nella stagione 2019/20, per la prima volta nella sua storia, la A.S.D. Montemurlo Basket disputerà il campionato di Serie D.

Disputa un bellissimo il campionato la Under 16 che arriverà fino alle Final Four per il titolo regionale classificandosi al 4° posto. Le giovanili parteciperemo ai campionati Under 18 Gold, Under 18 Silver, Under 15 Silver, Under 14, e Under 13. Sempre più “affollato” il settore Minibasket, sempre in crescita.

 

STAGIONE 2019/20

La prima squadra, impegnata nel campionato di Serie D, si avvale sempre dell’apporto fondamentale dei giovani della "Cantera" Biancorossa, affiancati da giocatori di categoria ed arriva al mese di Marzo in piena lotta per un posto nei Play-Off per la Serie C, poi purtroppo lo stop ai campionati a causa del COVID-19

Stesso destino per tutte le altre formazioni giovanili (Under 20, Under 18 Silver, Under 16 Silver, Under 15 Silver, Under 14, e Under 13) e per il il settore Minibasket.

 

STAGIONE 2020/21

La stagione è stata funestata dal COVID-19, quindi dopo un inizio di stagione fatta di soli allenamenti per tutti i ragazzi a fine Ottobre è stata nuovamente fermata tutta l'attività agonistica, fino a metà Febbraio 2021, quando la federazione ha dato il via libera per la ripresa degli allenamenti.

Per una scelta societaria, pensata per la sicurezza dei ragazzi, si è scelto di non partecipare a nessun campionato giovanile, ma solo al campionato di Serie D con la prima squadra, con nuovi innesti dal settore giovanile e passata nelle mani di Coach Matteo Piperno, protagonista fino alla fine, mancando per un nulla la qualificazione alle Final Four per la promozione in serie C Silver.

 

STAGIONE 2021/22

Finalmente tutte le nostre squadre tornano a giocare dopo lo stop per il covid. La Serie D ancora guidata dal confermato Matteo Piperno conclude un buon campionato al 6 posto in regular season per poi cedere 3-0 al primo turno playoff contro la Valentina's Bottegone che si dimostra una squadra più profonda e abituata a giocare partite in serie.

Buon campionato anche per la novità della Prima Divisione che ha permesso a tanti giovani leoni in uscita dalle giovanili di continuare a giocare e ai più giovani di confrontarsi in un campionato senior.

Tra le formazioni giovanili (Under 13 silver, Under 15 silver, Under 16 silver, Under 17 silver e Under 19 silver) segnaliamo l'importante piazzamento per l'Under 17 Silver che, dopo una seconda fase da 10 vittorie consecutive accede alle Final Six di Volterra dove cede in semifinale contro Chiesina e nella finalina contro Vaiano, chiudendo comunque con soddisfazione al 4 posto a livello regionale.

 

STAGIONE 2022/23

La Serie D ha confermato la categoria salvandosi con largo anticipo ed arrivando per la prima volta alle Finali di Coppa Toscana. Un’ottima stagione, considerando anche il livello degli avversari e la giovane età del gruppo.

La Prima Divisione ha chiuso 6^ la prima parte di campionato accedendo alla fase di Classificazione dove hanno trovato spazio i giovani della 19 Silver.

L'Under 19 Gold ha mancato per un soffio l'accesso alla fase Titolo. I ragazzi si sono rifatti in Coppa Toscana, centrando le Final Four e conquistando un bel 3° posto.

Campionato di crescita individuale per l'Under 19 Silver. Molti ragazzi hanno visto aumentare sensibilmente il minutaggio e le responsabilità rispetto alle passate stagioni, giocando anche con la Prima Divisione.

Grosso rammarico per l'Under 17 Silver che non accede alle Final Six per il Titolo a causa degli scontri diretti, chiudendo il girone 3^ ma con gli stessi punti di Legnaia e Pino.

Bel risultato del gruppo Under 17 CSI che con molti ragazzi nuovi, alcuni anche all'esordio nel mondo del basket hanno raggiunto le Finali Regionali e il 4° posto finale.

Ottimo campionato per gli Allievi CSI autori di una crescita esponenziale che li ha portati alle Final Four Regionali chiuse al 3° posto.

L'Under 14 Silver con il 4° posto nella prima fase é passata alla fase Titolo, dove si è scontrata con squadre più organizzate e forti fisicamente senza mai demoralizzarsi e giocando sempre con il giusto spirito. 

Per Under 13 Silver e Ragazzi CSI non sono certo le vittorie o le sconfitte a incidere sulla valutazione della stagione. Il primo anno di basket giovanile è stato bello e ricco di stimoli e impreziosito dall'iniziativa FIP di far giocare l'Under 13 con le divise NBA (per noi gli Utah Jazz).

 Infine buoni spunti e tanto divertimento da tutto il gruppo Minibasket.